Ricorso Formazione Primaria. Mission Complete!

Con la sentenza del Tribunale Amministrativo del Lazio emessa durante l’udienza preliminare del 18 dicembre il ricorso presentato dall’UDU Palermo-Unione degli Universitari per permettere un’ulteriore apertura del corso di Formazione Primaria è stato ufficialmente accolto. L’ennesima vittoria del sindacato studentesco su questo fronte permette l’accesso al corso di scienze della formazione primaria ad altri 54 studentesse e studenti che hanno creduto in noi e nella nostra rivendicazione di un diritto allo studio veramente universale.

La questione del numero chiuso è ormai una questione annosa, che frena la funzione universalistica dell’istruzione universitaria e che riduce drammaticamente la quantità di studentesse e studenti che scelgono un percorso non solo formativo, ma lavorativo e di vita. Di fronte al sistematico taglio dei fondi destinati alla pubblica istruzione e all’altrettanto sistematico status di sottofinanziamento del sistema universitario nazionale non possiamo fare a meno di credere che la volontà di mantenere ancora questo ostacolo alla piena applicazione del diritto allo studio sia frutto della mancanza di fondi, progettazione e volontà politica di ampliare le strutture e migliorare il sistema universitario sotto tutti i punti di vista.

In uno scenario nazionale e internazionale di costante funzionalizzazione del mondo dell’istruzione a servizio delle esigenze del mondo del lavoro, crediamo che la nostra battaglia per l’abbattimento definitivo del numero chiuso sia una risposta chiara ed alternativa nell’ottica di un rovesciamento radicale del rapporto tra istruzione e lavoro. Crediamo infatti che debba essere il mondo del lavoro ad adattarsi alle esigenze e alle caratteristiche del mondo dell’istruzione e non viceversa, o tutt’al più che ci sia un rapporto di vicendevole cooperazione che tenga conto delle esigenze formative del nostro paese.

Al momento possiamo dire di essere soddisfatti da questa vittoria, che dimostra la ragionevolezza e la bontà delle nostre rivendicazioni. Sogniamo un sistema universitario libero, gratuito e di qualità e il numero chiuso non può più essere, per la politica e per il governo nazionale, il dito dietro il quale nascondere la propria negligenza in questo senso.

Ricorso Formazione Primaria. Mission Complete!

4 commenti su “Ricorso Formazione Primaria. Mission Complete!

  1. Buongiorno vi contatto per sapere se studenti rimasti fuori per pochissimi posti (6. Per un solo punto rispetto a quelli previsti),possono ancora chiedere DI entrare al corso di laurea in scienze della formazione primaria.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su